Politica aziendale per la Parità di Genere e Sostenibilità
PREMESSE
ELITEX SRL crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità sotto ogni possibile profilo: di origine, sociale, religiosa, di idee politiche, di genere, età, di abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.
L’impegno dell’azienda nel coltivare il valore delle persone si declina in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’accesso e la crescita nel percorso professionale garantendo uguali possibilità e promuovendo azioni concrete.
La presente politica individua e definisce finalità, strategie e buone pratiche adottate per incentivare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutte e tutti indipendentemente da qualsiasi forma di diversità.
PRINCIPI GENERALI E LINEE GUIDA DI BEST PRACTICE
La diversità è un valore che deve essere fatto proprio, tutelato e incoraggiato dalle organizzazioni, con azioni concrete e trasversali a tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle persone che vi lavorano. La c.d. “contaminazione” che proviene dall’incontro delle diversità arricchisce e stimola idee creative, e costituisce un valore fondamentale che consente di comprendere e anticipare i bisogni della propria organizzazione e dei clienti.
A CHI SI APPLICA LA POLITICA
La presente politica si applica a tutti i/le dipendenti, soci/e, fornitori, collaboratori e collaboratrici, personale di staff impegnati/e nelle diverse mansioni e commesse aziendali dell’azienda.
COSA PREVEDE LA POLITICA
La politica prevede l’adozione e l’implementazione di misure e processi interni atti a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso che consenta (a) lo sviluppo di relazioni professionali improntate, su tutti i livelli dell’organizzazione, a trasparenza, rispetto e fiducia reciproca; (b) la prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione e un’adeguata valorizzazione di tutte le risorse; e (c) la crescita professionale e lo sviluppo generazionale dell’azienda sulla base dei principi di pari opportunità.
Parità di genere e Sostenibilità
L’Azienda dà valore alla pari rappresentanza tra i generi e al superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio – anche inconsapevole – fondato su questioni di genere.
Le politiche interne della società mirano a prevenire ogni possibile forma di discriminazione e istituzionalizzano l’adozione di comportamenti, approcci e considerazioni rigorosamente improntati all’etica del rispetto tra i generi.
Inoltre prevedono che l’azienda risulti sostenibile economicamente, nella governance e dal punto di vista dell’impatto ambientale. Infatti è stato adottato un manifesto della sostenibilità al quale ci si riporta che, tra l’altro, prevede la riduzione dell’impatto ambientale, la verifica dei fornitori in relazione al rispetto dei diritti umani in tutte le fasi delle lavorazioni nonché il diritto dei lavoratori alla equa remunerazione.
A tale fine, l’azienda ha adottato le seguenti misure e politiche interne:
- I) Linguaggio. Utilizzo, a tutti i livelli, sia all’interno che nella comunicazione all’esterno, di un linguaggio rispettoso e inclusivo, che tenga conto della percezione soggettiva di ciascuno e delle possibili variabili della sfera identitaria e personale di ciascun soggetto prevenendo l’impiego di espressioni inappropriate e potenzialmente discriminatorie.
- II) Formazione. Programmazione di percorsi di formazione, a tutti i livelli, improntati a principi di inclusione e parità promuovendo la partecipazione equa ad entrambi i sessi al fine di incidere attivamente sulla cultura dell’organizzazione;
III) Work-life balance. Adozione di iniziative volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro. Si dà la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile e part time temporaneo e reversibile in caso di maternità/paternità, compatibilmente con le mansioni svolte, per favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa.
ELITEX SRL garantisce il mantenimento di benefits eventualmente acquisiti prima della maternità/paternità, infatti, la maternità e la paternità non costituiscono motivo di discriminazione e di riduzione di opportunità ma vengono valutate come elementi di accrescimento e di aumento di competenze a favore della persona e dell’organizzazione.
L’Azienda ha previsto una politica di mobilità interna “provvisoria” con riconoscimento delle eventuali differenze retributive, coerente con i principi di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.
- IV) Monitoraggio. Verifica della percezione che le componenti e i componenti dell’azienda (sia dipendenti che collaboratori/collaboratrici) hanno delle pari opportunità, del livello di inclusione e integrazione all’interno della società e della sostenibilità, attraverso survey interne e rigorosamente anonime.
l’Azienda ha adottato un sistema e una procedura interna finalizzata a raccogliere, in forma anonima e non, tutte le segnalazioni di casi di discriminazione/non inclusività e mancata sostenibilità verificatesi sul luogo di lavoro. L’azienda si è dotata di una cassetta per la raccolta di segnalazioni anonime, nonché di una email dedicata a cui inviare le segnalazioni con un modulo di segnalazione reclami, con la seguente procedura:
Fase 1 > invio della segnalazione all’indirizzo email: comitato@elitex.it;
Fase 2 > presa in carico della segnalazione da parte del Comitato per la parità di genere
Fase 3 > monitoraggio e indagine interna condotta in forma riservata;
Fase 4 > identificazione della possibile soluzione e/o azione correttiva e migliorativa da intraprendere;
Fase 5 > ove necessario e dopo aver appurato le circostanze del caso, riporto ai vertici del problema e della possibile soluzione/azione;
Fase 6 > attuazione della soluzione/azione condivisa.
Nel caso in cui la segnalazione riguardasse uno dei membri del Comitato, sarà possibile inviare una email a paola@elitex.it.
- V) Cultura. Individuazione degli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e adozione delle misure per la rimozione degli stessi quali, tra le altre, la presenza di processi che favoriscono la mobilità interna al fine di meglio valorizzare una risorsa, favorire la job retention e prevenire eventuali casi di mobbing.
- VI) Politiche retributive. Attuazione di politiche retributive e di crescita basate su equità e performance orientate a garantire la gender equality al fine di aumentare pari opportunità di carriera;
VII) Rappresentanza interna. Implementazione di processi interni volti a garantire un’equa distribuzione e una pari rappresentanza dei generi all’interno degli organi di controllo della Società.
VIII) Comitato Pari Opportunità ed ESG. ELITEX SRL ha costituito un Comitato Unificato PdR125 e ESG, già costituito Comitato Pari Opportunità per sostenere i principi di parità e non discriminazione di genere e per monitorare, implementare, sensibilizzare e mettere in essere opere di divulgazione finalizzate a creare una cultura del rispetto della parità e della non discriminazione di genere e contrastare i pregiudizi inconsci legati al tema dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.
L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere l’innovazione, accelerare la crescita, comunicando in modo trasparente diversità e prospettive plurime connesse a tale modello e diffondere e mantenere la sostenibilità nell’ambiente di lavoro e circostante.
ELITEX SRL sposa i 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030.
ELITEX SRL si impegna a sviluppare il proprio business prestando attenzione all’impatto negativo che questo potrebbe avere sui sistemi, ideando nuovi modelli di business più sostenibili.
ELITEX SRL si è dotata di un pannello fotovoltaico per l’ottimizzazione energetica.
ETICHETTATURA ECO:
Elitex propone nelle proprie collezioni una linea di tessuti eco-friendly. Il rispetto e la cura dell’ambiente sono alla base del suo impegno verso un mondo più green. Tutto ciò che consente il risparmio di energia, l’eliminazione degli sprechi, unito al rispetto per la natura, è da considerarsi un atto amichevole nei confronti del Pianeta Terra. Questa linea di tessuti, utilizzata da ELITEX SRL, è prodotta con filati certificati aventi le seguenti caratteristiche merceologiche:
Filati di poliestere provenienti da lavorazioni di recupero e riciclo di materie plastiche.
Filati di viscosa riciclata per-consumer, ovvero la cellulosa utilizzata viene ottenuta dal “Cotton Linter”, uno scarto di lavorazione che si recupera in fase di preparazione della materia prima necessaria alla filatura del cotone. Senza tagliare nessun albero.
Filati di acetato derivanti da “filiera di custodia” che garantisce la provenienza della cellulosa estratta da polpa di legno che viene reperita da foreste dove si rispettano piani di abbattimento, la fauna del posto, e non si sfrutta la manodopera.
ETICHETTATURA SILK SHIELD
Nelle ultime vicende di emergenza sanitaria, ELITEX SRL si è impegnata per proporre un originale contributo nella realizzazione di mascherine eco sostenibili, con un tessuto multistrato interamente naturale, studiato e realizzato, per garantire all’utilizzatore il comfort e la protezione che solo la natura può assicurare. Questo prodotto tessile è biodegradabile per la sua integrale composizione in fibre naturali. È riciclabile e non inquina. Propone una valida alternativa ecologica alle mascherine in materiali sintetici oggi ampiamente impiegati, ma in contrasto con i criteri ambientali e con i costi sociali già gravi nella contingenza attuale. Sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti tecnici per un possibile utilizzo come dispositivo antismog.
ETICHETTATURA ORGANIC SILK
È una linea di tessuti fabbricati con filati di seta pura certificata “organica”.
Questa certificazione rilasciata da fornitori selezionati ELITEX SRL, fa riferimento a sistemi di controllo eseguiti da istituzioni indipendenti che verificano ogni livello di lavorazione industriale riferita ai filati innanzi indicati, compresi i criteri di gestione ambientale e della qualità, la responsabilità sociale e la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, attenta alla sostenibilità e al riciclo, ELITEX SRL acquista per i suoi uffici, carta riciclata e poliestere riciclato.
Comitato Unificato